Idee regalo e consigli per decorazioni ecosostenibili con piante e fiori
Da RB Plant di Albenga i suggerimenti per rendere speciale il Natale con decorazioni e idee regalo green
Il Natale è il periodo più magico dell’anno e tutti noi di RB Plant di Albenga vogliamo aiutarti a rendere le feste più sostenibili. Decorazioni naturali ed ecosostenibili con piante e fiori rendono ogni casa calda e profumata.
E poi, regalare piante in vaso a Natale è anche un gesto di amore e attenzione per l’ambiente.
Regalare piante e fiori in vaso a Natale
Le piante e i fiori in vaso sono regali vivi, capaci di portare gioia e benessere. Ma, prima di acquistarne una da regalare, pensa ai gusti e allo spazio disponibile di chi la riceverà in dono.
Ecco alcune idee.
- Piante aromatiche in vaso, ideali per chi ama cucinare
- Piante da interno: purificano l’aria e arredano in modo naturale
- Piccoli alberi di agrumi in vaso, come il limone o l’arancio, sono perfetti per decorare il giardino o il terrazzo e durano oltre le feste. Non solo: se saprai averne cura, ti regaleranno ottimi frutti a km zero super salutari!
- Piante grasse e cactus sono regali originali, facili da curare per una lunghissima durata. A prova di amici con pollice nero!
- Bonsai, sono perfetti per chi ama la cura e la meditazione
- Piccoli cespugli fioriti possono abbellire balconi e terrazzi.
Ghirlande con fiori ed erbe aromatiche
Le ghirlande con fiori ed erbe creano una perfetta atmosfera natalizia. Usa rami di pino, bacche rosse e aromatiche come rosmarino e timo. Puoi decorarle con fiori secchi, bacche e piccole pigne, ottenendo un effetto elegante e sostenibile. Appendile a porte e finestre per un tocco green in casa.
Decorazioni naturali ed ecosostenibili con piante e fiori
Scegli materiali naturali come legno, sughero, pigne e fiori secchi. Le candele profumate (fai attenzione a sceglierle di buona qualità) posizionate tra le decorazioni verdi rendono l’atmosfera calda e accogliente.
Piccoli centrotavola con rametti di abete e bacche rosse sono semplici ma d’effetto. Perfetti anche per regali aziendali o piccoli pensieri per amici e familiari.
Per chi ama i fiori freschi, ma preferisce farli vivere a lungo, piccoli vasi di ciclamini coloratissimi per decorare la tavola di Natale saranno perfetti.
È Natale: in ogni casa non può mancare la splendida Stella di Natale o, per chiamarla con il suo vero nome, la Poinsettia. Esiste in tante varianti di meravigliosi colori: dal classico rosso, al rosa, fucsia o variegata. Non solo! Ci sono anche tante varietà tra cui scegliere!
Puoi anche creare mini-giardini in vaso con profumatissime piante aromatiche, muschio e piccole decorazioni natalizie.
Regala erbe aromatiche… in barattolo
Perché no? Se nel corso dell’estate ha raccolto le tue erbe e le hai fatte essiccare, puoi fare un magnifico regalo profumato e salutare!
Alcune delle erbe che si prestano in modo particolare ad essere essiccate
- Rosmarino
- Salvia
- Alloro
- Origano
- Timo
- Maggiorana
- Santoreggia
Puoi fare un mix di erbe o una per una in un bel barattolo con etichetta personalizzata su cui scriverai l’aromatica e l’anno di produzione. Può essere un’ottima e gradita idea green!
Combinare la magia delle feste con la sostenibilità è possibile. Le decorazioni naturali ed ecosostenibili con piante e fiori sono un modo semplice per rispettare l’ambiente.
Regalare piante a Natale significa donare vita, colore e profumo, trasformando ogni casa in un piccolo giardino incantato.
Vuoi scoprire altre curiosità e consigli sul mondo delle piante e dei fiori? Continua a seguire il blog di RB Plant!
Sei un grossista o un garden center e sei interessato ad avere informazioni? Contattaci QUI!

