L’origano Sunny heRBs è parte della nostra linea di erbe aromatiche di alta qualità “made in Albenga”.
Sunny heRBs è un marchio di proprietà RB Plant con una gamma di aromatiche garantite da analisi di laboratorio settimanali per il controllo dei residui secondo le normative Cee.
In questo articolo un approfondimento sull’origano, buono sia fresco che essiccato.
Continua a leggere!
Origano Sunny heRBs, un’erba dal gusto intenso, parte della nostra linea di aromatiche di alta qualità.
Si tratta di una pianta coltivata molto facilmente ed è tra le più utilizzate in cucina, sia fresca che nella sua versione essiccata, perché mantiene molto bene sia l’aroma che il sapore.
Origanum, il suo nome botanico, è formato da due parole “òros” = monte e “ganào” = io mi compiaccio, che viene tradotto con “gioia della montagna”, visto che la sua versione spontanea cresce bene sulle alture più soleggiate.
L’origano è molto amato dalle api ed è considerato fin dai tempi antichi un rimedio curativo naturale grazie alle sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, digestive, diuretiche e toniche.
Origano: come coltivarlo
La coltivazione di questa profumatissima aromatica è possibile sia in vaso che in giardino.
Indispensabile garantirgli una posizione soleggiata e il terreno ben drenato, con l’accortezza di irrigare solo quando è asciutto.
Per avere una pianta sana, profumata e produttiva, è consigliabile procedere con una concimazione periodica: poco prima della ripresa vegetativa e a metà del raccolto, per stimolare la crescita e lo sviluppo di nuovi getti.
Origano Sunny heRBs: come e quando raccoglierlo
Da luglio a settembre l’origano è rigoglioso di foglioline verdi su tutto il gambo e di fiori di colore bianco o rosa pallido. Durante la sua fioritura, raccoglilo tagliando il gambo a metà con il coltello.
Ti piace il gusto dell’origano e ti piace utilizzare le erbe aromatiche in cucina?
Clicca qui per vedere la nostra video ricetta e segui Sunny heRBs su Instagram o Facebook!