Un fiore e un colore bellissimo, fine eppure così brillante e deciso: nella nostra news di oggi parliamo della fucsia, in produzione e vendita anche in RB Plant.
Se pensiamo a un fiore elegante, dal colore brillante e molto femminile, pensiamo alla fucsia, in produzione e vendita anche in RB Plant.
Primavera ed estate sono le stagioni di fioritura per questa splendida pianta, ideale per vivacizzare e dare un tocco di eleganza a terrazzi e giardini.
Scopri con noi la fucsia: storia, leggende e curiosità.
Fucsia, qualche informazione
La fucsia è un fiore che appartiene alla famiglia delle onagraceae.
Si tratta di una pianta di origine messicana che fu importata in Europa dalla marina Britannica intorno al 1700. Comprende circa 100 specie, quasi tutte originarie dell’America centrale e alcune della Nuova Zelanda.
La troviamo in piccoli cespugli o alberelli, con foglie di forma ovale, talvolta dentellate, e con fiori singoli o raggruppati, tranne nel caso di un paio di varietà.
Fucsia, storie e leggende
Un’antica leggenda scandinava narra che un giorno una Principessa che abitava in un giardino incantato, sporgendosi dal balcone, perse i suoi orecchini di gemme colorate.
Trovati da un giardiniere segretamente innamorato di lei, furono nascosti in una aiuola del giardino.
Qualche giorno dopo, proprio in quel punto, nacque una splendida piantina che si ricoprì di bellissimi fiori, simili agli orecchini della Principessa.
Secondo una leggenda britannica invece, un marinaio, al ritorno da un suo viaggio nel nuovo mondo, regalò alla mamma una fucsia in vaso.
Un giorno il botanico James Lee, passando sotto alla sua finestra, ne rimase affascinato. Incuriosito dalla bellezza della pianta, chiese alla donna di averla in dono, ma ella rifiutò.
Essendo però un’anima gentile, la donna donò a Sir Lee delle talee di questo fiore così, grazie a queste, il botanico poté riprodurla nel suo vivaio, che da quel momento fu molto visitato per l’attrattiva rappresentata dalla nuova pianta.
Fuchsia, curiosità e significato
Fin dal suo primo ingresso in Europa, la fucsia fu molto apprezzata da botanici e giardinieri inglesi, che iniziarono a coltivarla sia come pianta da vaso che come pianta ornamentale per splendidi giardini.
In Italia la fucsia arrivò parecchio più tardi. Iniziò infatti ad essere presente nei giardini solo a partire dal 1900.
E il suo significato?
Nel linguaggio dei fiori e delle piante la fucsia è considerata il simbolo della grazia e della leggiadria. Regalare una pianta di fucsia significa dichiarare alla persona a cui la si regala che ha una personalità elegante.
E tu, ce l’hai in giardino o sul terrazzo?