Le erbe aromatiche di Albenga di RB Plant sono andate al Digital Fiction Festival di Finale Ligure, il primo festival italiano dedicato alla serialità internazionale.
In questa news la nostra bella esperienza!

Dopo il Festival del Cinema di Cannes a maggio, le nostre erbe aromatiche di Albenga sono state a un altro grande evento: il Digital Fiction Festival, DFF, di Finale Ligure, che si è tenuto dal 1 al 4 agosto.

Il DFF è il primo festival italiano dedicato alla serialità internazionale, organizzato da Genova Liguria Film Commission, presso una location splendida: la Fortezza di Castelfranco.
Walter Iuzzolino, editor del canale britannico Channel 4 e ideatore del servizio di streaming Walter Presents, ha curato la direzione artistica dell’evento ricco e appassionante.
Nel corso delle quattro serate sono state proiettate cinque fiction internazionali selezionate dalla commissione tecnica formata da registi, autori, sceneggiatori, all’interno delle dieci proposte da Iuzzolino.

Il pubblico ha decretato la vincitrice, mentre la commissione tecnica ha assegnato i premi dedicati a regia, direzione artistica, miglior performance maschile e femminile e miglior sceneggiatura.
All’interno della programmazione, il DFF ha dedicato la sezione ‘Liguria Terra da Fiction’ alle serie italiane girate in territorio ligure di cui sono stati presentati, in anteprima, i teaser.
Oltre agli spettacoli serali, una fitta serie di incontri, masterclass, eventi musicali e mostre già dal pomeriggio.
Le nostre erbe aromatiche di Albenga hanno reso ancora più bella la Fortezza di Castelfranco.

In tutto questo, le nostre erbe aromatiche hanno allestito e donato un ulteriore tocco di “ligurità” alla splendida location finalese.
Curiosi di conoscere i vincitori del primo DFF di Finale Ligure?
La fiction vincitrice per volere del pubblico è stata SPIN, thriller politico francese con Grégory Fitoussi, presente nella prima serata del festival.
Sempre a SPIN è andato il premio della Commissione Tecnica che ha riconosciuto alla serie la Migliore Sceneggiatura. THICKER THAN WATER, saga familiare svedese con un elemento noir di mistero, ha vinto il premio per la direzione artistica, ritirato dall’attore protagonista Bijorn Bengtsson.
Il premio per la miglior regia è andato a DEUTSCHLAND 83, thriller tedesco.
Infine i premi per le migliori performance maschile e femminile sono andati rispettivamente a Simon Sears e Simone Spoladore, protagonisti di RIDE UPON THE STORM, saga familiare danese, e MAGNIFICA 70, storia di scandalo, sesso e repressione politica nel Brasile degli anni 70.

Ancora una volta le nostre erbe aromatiche di Albenga sono state scelte per eventi nel mondo del cinema: hanno sempre più spesso un ruolo da … star!