Erba cipollina – RB Plant Albenga: un’aromatica dal gusto particolare, facile da coltivare e molto versatile in cucina.
Fa parte della famiglia della cipolla e dei porri, ma ha un gusto meno marcato che la rende ideale per piatti più delicati.
Scopri l’erba cipollina nella nostra news!
L’erba cipollina è una pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Liliaceae, come cipolla, aglio, porro e scalogno, ma ha un gusto più leggero e delicato.
RB Plant produce l’erba cipollina ad Albenga , anche per la linea Sunny heRBs.
Scopri con noi come utilizzarla, come conservarla e come coltivarla.
Erba Cipollina: Come si può usare in cucina
Dell’erba cipollina si usano in particolare le foglie, preferibilmente fresche e a crudo, per godere delle proprietà e non disperdere le vitamine con la cottura.
Viene utilizzata tuttavia per preparare i soffriti, ad esempio, che saranno così anche più delicati e digeribili. L’erba cipollina è utile per aromatizzare piatti di ogni genere, anche in combo con altre erbe.
Molto stuzzicante nelle insalatone, per aromatizzare patate, formaggi, uova o altri secondi piatti o in vellutate, minestroni, risotti.
La cosa importante è aggiungere l’erba cipollina nell’ultima fase di cottura, affinchè risulti più aromatica e perché possa mantenere la sua consistenza.
L’idea in più: utilizza anche i fiori dell’erba cipollina, per dare un tocco estetico di sicuro effetto ai tuoi piatti.
Erba Cipollina: Come si può conservare
Se vuoi provare a conservarle l’erba cipollina, puoi surgelarla con successo sistemando i suoi steli in bustine per il freezer.
Sconsigliamo invece di essiccarla, come si fa con altre erbe aromatiche, perché perderebbe il suo caratteristico sapore.
Erba Cipollina: Come si può coltivare
Vuoi coltivare l’erba cipollina sul terrazzo o in giardino per averla sempre disponibile?
La sua coltivazione è in realtà molto semplice, visto che non ha bisogno di cure o attenzioni particolari. Essendo una pianta annuale, averla nel vaso o nell’orto è comodissimo per raccogliere le sue foglie ogni volta che si desidera utilizzarla.
L’unica accortezza che richiede è l’esposizione alla luce e irrigazioni regolari.
Ti piace il gusto dell’erba cipollina e ti piace utilizzare le erbe aromatiche in cucina?
Clicca qui per vedere la nostra video ricetta e segui Sunny heRBs su Instagram o Facebook!