Anche tu ami sia i gatti che i fiori, ma spesso le due passioni sono inconciliabili.
I nostri amici pelosi possono creare inconvenienti effettivamente: vasi scavati, piante schiacciate o addirittura mangiate.
Certo amiamo molto i gatti, ma non vogliamo rinunciare alla bellezza di piante e fiori.
Quindi che fare?
Niente paura, i rimedi naturali esistono. Così non ricorriamo a prodotti periocolosi o atteggiamenti severi nei confronti dei nostri amati felini.
Esistono infatti rimedi naturali repellenti che possiamo utilizzare con successo per allontanare i gatti da piante e fiori ed evitare che li rovinino scavando, mangiandoli o schiacciandoli.
Tra questi rimedi repellenti si annoverano l’erba gatta, i fondi di caffè, l’essenza di agrumi e le piante officinali.
Sono inoltre molto utili anche le barriere fisiche, come ad esempio appendere piante e fiori, in modo che non siano accessibili.
Ecco 4 rimedi naturali ed efficaci per tenere lontani i gatti da piante e fiori in giardino e sul terrazzo:
- Erba gatta: rimane il rimedio migliore, secondo noi, perché l’erba gatta, oltre ad essere utile per allontanare i nostri amici gatti da piante e fiori, è benefica perché favorisce il loro processo digestivo.
Di solito, i gatti ne sono particolarmente ghiotti, pertanto basterà posizionare una o più piante di erba gatta in giardino o sul terrazzo per distrarli e tenerli lontano da quelle piante che devono restare integre. - Fondi di caffè: sono ottimi per tenere lontano i gatti da fiori e piante.
Infatti, i nostri pelosetti detestano il loro odore.
Come fare quindi?
Cospargi il sottovaso con i fondi di caffè recuperati dalla macchina apposita o dalla caffettiera e vedrai che i micetti resteranno lontano dalle piante infastiditi dall’odore del caffè. - Agrumi: i gatti non amano l’essenza degli agrumi e cercano di restare lontani dalle zone in cui è presente.
Riciclando le bucce di arance e limoni, sia fresche che essiccate, e disponendoli nel sottovaso o nell’area del giardino, terrai a debita distanza gli amici pelosetti. - Piante officinali: un altro metodo naturale per tenere i gatti lontano dai nostri fiori è piantare o posizionare vasi di piante officinali sul balcone o in giardino.
Tra le erbe officinali più efficaci ci sono menta, salvia, melissa, lavanda, citronella, rosmarino, timo e santoreggia. Tutte erbe che puoi trovare nella nostra linea Sunny heRBs, ideali come repellente per i nostri amici pelosi, per cucinare e per la loro bellezza.
Piantando quindi piante aromatiche nei punti strategici, distribuendoli se possibile, puoi ridurre notevolmente l’impatto negativo dei felini.
Ecco che con i nostri consigli sono tutti salvi: giardini, terrazzi e gattini!