La Dipladenia, prodotta e commercializzata anche da RB Plant ad Albenga, vede il suo massimo splendore proprio in questo periodo, quindi durante la stagione estiva.
Questa bellissima pianta fiorita originaria dell’America tropicale è di facilissima manutenzione.
Poche accortezze quindi per coltivarla: ecco nel dettaglio cosa fare per mantenerla sempre bella.
La stagione estiva è il periodo di massima fioritura per la Dipladenia, splendida pianta fiorita prodotta e commercializzata anche da RB Plant ad Albenga.
Di semplicissima manutenzione, la Dipladenia ha foglie ovali e lucide e fiori di diversi colori che da primavera all’autunno abbelliscono balconi, giardini e terrazzi.
Ecco come mantenerla a lungo bella e sana!
Dipladenia, come coltivarla
Coltivare la Dipladenia in giardino, sul balcone o in terrazzo è piuttosto semplice.
Di portamento rampicante, trova la migliore collocazione vicino ad appositi supporti, ma può essere coltivata con successo anche come pianta ricadente.
Ama i luoghi luminosi e il clima mite. Decisamente mal sopporta temperature estreme: troppo calde o troppo rigide.
Durante l’estate meglio proteggerla all’ombra, mentre nei mesi invernali va collocata in luoghi illuminati da luce naturale dove la temperatura non scende sotto i 10°C.
Dipladenia, la fioritura
Di lunghissima fioritura, dalla primavera fino all’autunno, ha fiori medio piccoli a forma di imbuto che possono essere di colere rosso, rosa, bianco o giallo.
Risulta importante, al fine di ottenere fioriture abbondanti, collocare la pianta in luoghi freschi durante l’inverno, lontano da fonti di riscaldamento domestico.
Dipladenia, quando innaffiare
Durante la bella stagione questa pianta fiorita richiede innaffiature frequenti, avendo però l’accortezza di far asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra.
In inverno la pianta va innaffiata sporadicamente, ma attenzione perché non ama la siccità.
Dipladenia, quando potare
In autunno, durante il riposo vegetativo, si può procedere con la potatura della pianta, per eliminare i rami legnosi e per darle la forma desiderata.
Durante l’operazione, meglio indossare guanti da giardinaggio, perché il lattice che fuoriesce dai rami potrebbe irritare la pelle.
Come abbiamo visto è un fiore molto generoso, che vuole davvero poche attenzioni per regalarci splendide e lunghissime fioriture. Ideale per i nostri terrazzi e giardini!