Il Cavolo ornamentale, coltivato esclusivamente a scopo decorativo sui balconi e nei giardini, è la pianta del momento.
Bello, dai colori intensi e super resistente anche a freddo e gelo: sono le caratteristiche che rendono il Cavolo ornamentale la pianta ideale per l’autunno e l’inverno.
Scoprilo nella nostra news!
La bellezza del Cavolo ornamentale, che produciamo e commercializziamo anche in RB Plant ad Albenga, è indiscussa.
Con quelle grandi foglie arricciate ai bordi e i colori intensi che vanno dal bianco al verde, al rosa e al viola, è molto apprezzato anche per la resistenza al freddo e al gelo invernale.
Una pianta ideale soprattutto per i Paesi del Nord quindi, ma splendida ovunque: sui terrazzi, sui davanzali, nelle aiuole e nei giardini.
Cavolo ornamentale: consigli per la coltivazione
Di facilissima manutenzione, il Cavolo ornamentale è una pianta ideale anche per chi non ha il pollice verde, perché non necessita di molte cure e si adatta a tutte le condizioni climatiche.
Resiste bene a caldo e freddo infatti e, coltivato in vaso, rimane bello fino a marzo, mentre in piena terra è vigoroso fino a primavera inoltrata.
Comunque, preferisce rimanere all’aria aperta e non chiudersi in casa.
Dopo averlo acquistato, bisogna procedere con il rinvaso in un contenitore più grande, avendo l’accortezza di sistemare un leggero strato di ghiaia o della sabbia di fiume per favorire il drenaggio, e va innaffiata con poca acqua a giorni alterni.
Se coltivi la pianta in piena terra, collocala in posizione soleggiata, irrigando quotidianamente, o semi ombreggiata, bagnando ogni due o tre giorni.
La pianta non prevede periodi di potatura, perché è sufficiente asportare le eventuali parti danneggiate.
Cavolo ornamentale: concimazione
Si tratta di una pianta che necessita di nutrienti ogni 20 giorni circa.
Puoi somministrare concime liquido specifico per piante da fiore, diluendolo nell’acqua delle annaffiature. In alternativa, ogni paio di mesi puoi spargere intorno al colletto della pianta un concime a lento rilascio ricco di fosforo.
Cavolo ornamentale: curiosità
Sai che il Cavolo ornamentale è ancora più bello nelle zone più fredde?
Infatti, il suo colore si intensifica dopo le prime gelate.