Nella nostra news di oggi affrontiamo il tema della Misura 16.09 “Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura sociale” del PSR.
Si tratta perciò di notizia dedicata prettamente agli operatori del settore agricolo e del florovivaismo in Liguria. Scopri tutti i dettagli!
Con la Deliberazione di Giunta regionale n.465 del 11 giugno 2019 è infatti stato approvato il bando per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento a valere della sottomisura M16.09 “Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura sociale “.
L’importo dal PSR è di € 1.720.000,00.
Ne riprendiamo con piacere la notizia pubblicata su Agriligurianews
La Misura 16.09 “Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura sociale” del PSR riguarda la realizzazione di progetti che favoriscano l’inserimento lavorativo in agricoltura dei soggetti delle fasce deboli.
Destinatari della misura sono imprese, Istituzioni, prestatori di servizio, soggetti del terzo settore, Università e centri di ricerca.
I progetti potranno avere una durata massima di 24 mesi.
In pratica comprenderanno fasi di educazione e formazione, percorsi di inclusione sociale e accoglienza, attività e terapie assistite, nonché la gestione di aree verdi.
Misura 16.09 “Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura sociale” del PSR: le finalità
L’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai ha spiegato che è molto importante dare la massima attenzione nei confronti dell’agricoltura sociale. E’ importante per provare a creare una diversa prospettiva di vita.
L’obiettivo è quello di provare a individuare possibili nuovi modelli socioeconomici, sia per il mondo agricolo, sia per il mondo del welfare. È stato indispensabile evolvere l’agricoltura con regole precise, per dare opportunità alle aziende agricole e a uomini e donne, giovani e anziani, appartenenti alle fasce deboli.
Le domande di sostegno potranno essere presentate tramite il sistema informativo agricolo regionale (SIAR), a decorrere dal 4 luglio, giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (n° 27 del 3 luglio 2019).
Il termine per l’adesione al bando è fissato al prossimo 31 luglio 2019.
Per maggiori informazioni www.agriligurianet.it
Credits: Ph agriliguria.it