Arriva San Valentino e, come ogni anno, le vetrine si colorano di rosso, l’atmosfera si fa romantica e si regalano fiori.
Perché fiori? Perché meglio di qualsiasi altra cosa sanno esprimere sentimenti e parlare al cuore.
Sai quali sono i fiori più regalati e i loro significati?
Scoprilo nella nostra news!
Eccoci a San Valentino, la Festa dell’Amore, l’occasione più dolce e profumata dell’anno, quella in cui si regalano splendidi mazzi di fiori, con grande attenzione alla varietà e ai colori.
Come noto, ogni fiore ha il proprio significato e, lo stesso fiore nelle diverse declinazioni di colore esprime sentimenti diversi.
I fiori sono un dono sempre gradito, mai banale e rappresentano una tradizione molto radicata.
Ecco qualche consiglio per chi desidera affidare al linguaggio dei fiori la dichiarazione dei propri sentimenti.
I fiori di San Valentino: la rosa
È il fiore più regalato a San Valentino, quello preferito dagli innamorati, ma non tutti sanno che la rosa esprime un significato diverso a seconda del suo colore.
Regalare all’amata la rosa gialla non è mai una buona idea, perché nel linguaggio dei fiori è tradizionalmente associata alla gelosia e rivela l’infedeltà di chi la dona.
Se piacciono i colori chiari, si può virare sulla rosa bianca che è perfetta per dichiararsi.
Se San Valentino è l’occasione in cui ti dichiari, un mazzo di rose bianche sarà il regalo più bello.
La rosa rosa, una nuance pura e delicata, ha un significato romantico e celebra un amore giovane, caratterizzato dalla forza e il vigore di un amore appena sbocciato.
E poi c’è lei, la regina: la rosa rossa, l’emblema di San Valentino.
La rosa rossa esprime l’amore appassionato, che brucia, che fa sognare, e ci sono alcune distinzioni di significato nel quantitativo e in alcuni particolari.
Come regalare la rosa rossa
La rosa rossa deve essere regalata in numero dispari e con gambo lungo e con spine.
Quanto al numero: una se si tratta di amore a prima vista, tre se il legame è sincero, sette se vogliamo farne dono alla persona che desideri accanto a te per la vita.
I fiori di San Valentino: il tulipano
Se vuoi dire mi sono innamorato o innamorata di te, il tulipano è una splendida alternativa alla classica rosa.
Un fiore romantico e straordinario che ha molti significati da esprimere: cuce uno strappo, dichiara un amore, consolida un rapporto.
Tulipano rosso per esprimere amore, giallo per celebrare la bellezza.
I fiori di San Valentino: la gerbera
La gerbera è uno splendido fiore a forma di grande margherita, capace di esprimere l’amore per la tua dolce metà e, anche in questo caso, distingui tra le diverse nuance a seconda della sfumatura del sentimento che vuoi rappresentare.
Gerbera rossa per esprimere passione, gialla se hai faticato per conquistare il suo amore e ne sei contento o contenta, arancione se la regali a una persona allegra e nei sei veramente felice.
In questo 2021 non sarà possibile uscire come di consueto con la vostra amata o il vostro amato, comunque una cena preparata con cura e un elegante mazzo di fiori regalato con il cuore faranno anche di questo San Valentino un’occasione speciale da ricordare.
E comunque, i fiori sono meravigliosi: regaliamoceli ogni volta che possiamo, perché ogni giorno possiamo dire qualcosa di bello alla persona che amiamo.